progettazione pozzi artesiani

Acqua per uso civile, industriale, agricolo

È un pozzo ideale per chi deve prelevare ingenti quantità d’ acqua per uso civile, industriale, agricolo, antincendio e acquedottistico, poiché emunge acqua direttamente dalle falde acquifere di profondità.

La realizzazione di questo tipo di pozzo è legata ad alcuni permessi che l’utente dovrà richiedere alla provincia. La normativa comunque prevede il diritto del proprietario del terreno di estrarre ed utilizzare le falde acquifere sotto il suo terreno. Purché il pozzo venga realizzato secondo tecniche dettate dalla legge.

Da oltre 20 anni Tecnosonda Romagna opera al servizio di enti e privati per la progettazione e costruzione di pozzi artesiani. Siamo specializzati prevalentemente nella costruzione di pozzi per acqua, realizzati tenendo conti dei fattori che determinano e garantiscono il miglior funzionamento possibile del pozzo.

Una volta raggiunta una falda acquifera mediante uno scavo, è necessario utilizzare una pompa a motore per estrarre l’acqua. Nel caso però che l’acqua entri nella falda in una posizione più alta rispetto a quella del foro di uscita, questa tenderà a zampillare spontaneamente per portarsi allo stesso livello del punto di entrata, secondo il principio dei vasi comunicanti.

Questi pozzi, che si possono realizzare quando la falda è delimitata da strati di roccia impermeabili, sono detti ARTESIANI. A completamento del pozzo, e per garantire un buon filtraggio, un abbondante drenaggio di ghiaietto selezionato verrà posto tra il tubo di rivestimento ed il terreno per tutta la profondità del pozzo. Gli ultimi metri in superficie verranno impermeabilizzati onde evitare infiltrazioni superficiali.

Share by: