Realizzazione pozzi artesiani a Forlì e Cesena

Tecnosonda realizza pozzi artesiani per le zone di Forli, Cesena, Rimini, Ravenna e fin tutta Emilia Romagna;

Realizzazione del pozzo artesiano.

Si parte da un sopralluogo, da cui dipenderà dapprima la progettazione e in seguito la realizzazione del pozzo. Questa prima fase è decisiva dal momento che ogni terreno ha caratteristiche proprie.

Sono necessarie alcune verifiche tecniche prima di procedere alla progettazione e vale a dire una buona conoscenza della stratigrafia dei terreni che si andranno a perforare e da quella si decide il metodo di perforazione, e infine è sempre fondamentale l'impiego di materiale di ottima qualità e soprattutto l'esperienza maturata nel corso degli anni.

Contattaci per maggiori informazioni
Sono molteplici le tecniche di perforazione possibili e la scelta dipende dal diametro di foro che si intende eseguire e dalla tipologia di terreno e materiale che si andrà ad incontrare.

Il metodo solitamente più utilizzato è detto a circolazione di fanghi con perforazione a rotazione. Permette di perforare qualsiasi tipo di terreno con una buona velocità di avanzamento. Una colonna di aste sostiene l’impianto di perforazione che insieme allo scalpello affianca l’utilizzo di una pompa che inietta il fluido di circolazione.

Lo scopo del liquido iniettato è quello di far risalire in superficie sfruttando il varco che si crea tra le aste e le pareti del pozzo tutti i detriti. Un’apposita vasca raccoglie il liquido e dopo averlo filtrato dai detriti lo rimette in circolo per la continuità dell’azione perforante.Con questa tecnica si realizzano pozzi artesiani di grande profondità e buon diametro.

La fase finale della realizzazione del pozzo artesiano è la realizzazione della struttura che viene realizzata con tubazioni in PVC atossico ad uso alimentare oppure Acciaio zincato a caldo, specifico per acque potabili.

Si esegue poi un lavaggio del pozzo con acqua chiara, spinta a pressione con l’ausilio di compressori ad aria, avviene poi la fase di spurgo del pozzo di tutto il materiale residuo dopodiché il pozzo è operativo. Una pompa idraulica completa l’istallazione per portare quindi l’acqua in superficie.

Contattaci per maggiori informazioni
realizzazione-pozzi-forli