Realizzazione pozzi artesiani a Ravenna e Rimini

Tecnosonda realizza pozzi artesiani per le zone di Forli, Cesena, Rimini, Ravenna e fin tutta Emilia Romagna;

Realizzazione del pozzo artesiano

Inizialmente verrà effettuato un sopralluogo per determinare le caratteristiche specifiche del terreno di riferimento, indispensabile per una corretta progettazione e realizzazione del pozzo.

Non tutti i terreni sono idonei alla realizzazione di un pozzo artesiano: caratteristica fondamentale è la compattezza del terreno, che garantirà la solidità della struttura una volta costruito. Prima di procedere con la progettazione i nostri esperti tecnici effettueranno alcune verifiche, come la stratigrafia dei terreni soggetti a perforazione, fondamentale per determinare il metodo di perforazione.

Le tecniche di perforazione possibili sono molteplici e le variabili che entrano in gioco per la scelta sono il diametro del foro, la tipologia di terreno e la tipologia di materiale che si andrà ad incontrare durante la perforazione.

Contattaci per maggiori informazioni
Possiamo suddividere le tecniche in:

1) Perforazione a percussione: indicato per pozzi di medie e grandi dimensioni con profondità medio basse, a causa dell'impiego di utensili a percussione che vengono ripetutamente sollevati e fatti cadere sul fondo del pozzo.

2) Perforazione con sistemi a rotazione e circolazione di fanghi: rappresenta il metodo più utilizzato in quanto permette di perforare con una buona velocità di avanzamento qualsiasi tipologia di terreno, ideale per la realizzazione di pozzi artesiani di grande profondità e buon diametro. Il fluido di perforazione viene fatto risalire insieme al materiale perforato all'interno della batteria di perforazione. Verrà inoltre utilizzato un tubo guida, che nel primo tratto dello scavo conterrà la tendenza allo smottamento causato dalle pressione generate dagli elevati carichi durante le fasi di perforazione.

Nella fase finale, la struttura viene realizzata con tubazioni in PVC o Acciaio zincato specifiche per acque potabili. Si esegue successivamente uno spurgo utilizzando dei compressori ad aria per l'eliminazione di eventuali residui. L'installazione viene completata da una pompa idraulica adibita al trasporto dell'acqua in superficie.

Contattaci per maggiori informazioni